Home Artisti I LOVE ITALY – Venezia presenta l’artista Manuela Chittolina

I LOVE ITALY – Venezia presenta l’artista Manuela Chittolina

220

Nell’ambito della collettiva I LOVE ITALY che sarà inaugurata sabato 21 luglio presso il Centro d’arte San Vidal, siamo lieti di presentare l’artista Manuela Chittolina, che in tale mostra presenterà due opere su tela.

Manuela Chittolina – Nel mio sogno

Nata a Viadana in provincia di Mantova, Manuela Chittolina è un’artista che sa leggere nelle pieghe più profonde dell’animo umano. Attratta dall’arte sin da bambina, dagli anni ’80 in poi decide di dedicarsi maggiormente alla sua passione, iscrivendosi ad un corso di pittura e partecipando successivamente a numerose lezioni incentrate all’approfondimento delle varie tecniche pittoriche (disegno, olio, acquerello, acrilico ecc.).

Nel 1996 a La Spezia partecipa ad una collettiva “tema astratto”, aggiudicandosi il secondo posto. Continua a dipingere e nel 2016 allestisce la sua prima personale a cui ne seguiranno altre.

Manuela Chittolina – La vita meravigliosa

Nelle sue opere, spesso dominate dalla figura femminile, si respira un’aura di mistero in scenari onirici e surreali nei quali la sensualità e la dolcezza di queste donne sembrano voler trasportare lo spettatore in un mondo parallelo, in un viaggio alla scoperta di sè stessi. Sono donne malinconiche, a volta sofferenti che attraverso le loro pose e i loro sguardi testimoniano la straordinaria capacità introspettiva di questa pittrice. 

Tutto ciò viene arricchito dalle poesie che l’artista scrive spesso in relazione alle proprie opere.. Si tratta di versi che nella maggior parte dei casi nascono spontaneamente insieme al dipinto accrescendo le innumerevoli emozioni che Manuela Chittolina riesce a trasmetterci attraverso la propria pittura ed accentuando determinati messaggi che consentono anche al più distratto osservatore di soffermarsi sul dipinto per “sentirlo” e comprendere il racconto…

Già presente alla tappa romana di I Love Italy, dove ha riscosso grandi apprezzamenti, l’artista prosegue ora il percorso qui a Venezia, esponendo due lavori davvero coinvolgenti. Da segnalare l’opera “Nel mio sogno” presentata insieme ad una bellissima poesia scritta dalla stessa artista e “La vita meravigliosa” ove una donna di spalle in abito da sera incede sicura verso l’infinito..

Vi invitiamo a scoprire questa talentuosa artista a partire da sabato 21 luglio presso il Centro d’arte San Vidal!