Home Artisti I LOVE ITALY – Venezia presenta Lorena Galazzo e le borse “made...

I LOVE ITALY – Venezia presenta Lorena Galazzo e le borse “made in Sicily”

292

Nell’ambito della collettiva I LOVE ITALY che sarà inaugurata sabato 21 luglio presso il Centro d’arte San Vidal, siamo lieti di presentare Lorena Galazzo che in tale mostra presenterà la sua collezione di borse dipinte a mano.

Lorena, benvenuta in questo importante progetto dedicato agli artisti italiani.. Sei una delle artiste più giovani di questa collettiva.. Come ti senti e cosa ti aspetti da questo evento? 

Sono onorata di poter partecipare a questa bellissima collettiva d’arte a fianco di tanti artisti internazionali, sono emozionata per questo. Mi aspetto di divulgare il più possibile il mio messaggio d’arte, inteso come articolo che può essere indossato da chiunque, per sentirsi sempre unici ed eleganti. Soprattutto per far esaltare il lavoro artigianale su quello in serie.

Ad “I love Italy” esporrai la tua collezione di borse e accessori interamente dipinti a mano con esemplari ispirati alla tua bellissima regione… Raccontaci qualcosa in più su questa tua passione e soprattutto sui tuoi progetti futuri:

A questo evento esporrò una linea di borse tutta in stile siciliano, proprio perchè è la mia terra d’origine che amo e che voglio esaltare attraverso la mia arte, ovvero quella di dipingere su oggettistica varia, come borse, scarpe, accessori ecc… Tutti pezzi unici che realizzo con tanta passione, senza pormi mai dei limiti, raffigurando tantissimi generi pittorici. Uno dei miei più grandi sogni è quello di avere un marchio tutto mio a livello internazionale. Ad oggi collaboro con aziende e negozi e le miei articoli LG sono conosciuti in tutta Italia e anche all’estero.

Oltre alla creazione di borse e accessori dipinti a mano, sappiamo però che il tuo “primo amore” è ovviamente la pittura, passione che hai avuto modo di coltivare frequentando prima l’Istituto d’arte e poi l’Accademia di Belle Arti di Siracusa. Parlaci un po’ del tuo percorso formativo e delle tecniche che preferisci:

Ho completato gli studi accademici nel 2016 laureandomi con 110 e lode in pittura. Fin da piccolina non ho mai abbandonato questa passione che si è formata non solo grazie agli studi accademici ma anche attraverso studi personali che ho adoperato per avere il migliore risultato pittorico sulle borse. Riesco quindi ad avere manualità in diverse tecniche pittoriche come: la pittura ad olio a velature, ma preferisco quella materica con l’utilizzo delle spatole. Adoro l’acquerello, che è la tecnica che mi rilassa di più. Per la mia tesi di laurea attraverso l’acrilico ho studiato e applicato la tecnica della fluorescenza su alcune opere pittoriche.

L’esposizione I love Italy vuol celebrare il nostro Paese e la creatività in generale, lanciando un messaggio positivo in un’epoca fortemente complessa, affinché questo paese possa ripartire proprio dall’arte, che continua a sopravvivere nonostante le avversità. Proprio per queste ragioni abbiamo voluto concepirlo come un progetto mostra itinerante, cercando così di sensibilizzare un numero sempre maggiore di individui. In questo evento tu rappresenterai il “made in Italy” e soprattutto l’importanza di investire su giovani talenti come te che grazie alle loro idee possono dare una spinta all’Italy per rialzarsi. Qual è il tuo pensiero e cosa pensi di poter fare nel tuo piccolo, attraverso la tua arte?

La mia idea di realizzare qualcosa di innovativo attraverso la pittura nasce tre anni fa, quando iniziai a dipingere su alcune borse, rovinandole, solo dopo alcuni mesi di studio appresi la tecnica giusta da adoperare. L’idea è quella di realizzare tutti pezzi unici a prezzi accessibili, così che chiunque possa indossare un manufatto artigianale creato anche su commissione personalizzata. Mi impegno moltissimo per questa passione, a cui dedico giorno e notte per amore di creare e voglia di condividere con chi apprezza la mia arte e originalità.

Grazie per il tempo che ci hai concesso.. Invitiamo i nostri lettori a scoprire questa talentuosa artista presso il Centro d’arte San Vidal a partire da sabato 21 luglio!