Home Artisti I LOVE ITALY – VENEZIA presenta l’artista Maria Rosaria Iacobucci

I LOVE ITALY – VENEZIA presenta l’artista Maria Rosaria Iacobucci

390

Nell’ambito della collettiva I LOVE ITALY, inaugurata sabato 21 luglio presso il Centro d’arte San Vidal con grande successo, siamo lieti di presentare l’artista Maria Rosaria Iacobucci che in tale mostra presenterà tre opere materiche su tela…

Maria Rosaria Iacobucci – Momento angolare

Energia, movimento, colore, emozioni, riflessioni, vita, serenità e tumulto… tutto questo mi arriva osservando le opere di Maria Rosaria Iacobucci, ove attraverso una pittura squisitamente materica si coglie tutta l’energia e la magia dell’arte che è in grado di trasportare l’osservatore verso altre dimensioni, verso altri mondi..   

Artista autididatta, Maria Rosaria Iacobucci è nata a San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE), dimostrando sin dall’infanzia grande sensibilità artistica ed interesse per l’arte in tutte le sue manifestazioni. Giovanissima vince un concorso nazionale presso la PA che la conduce nella magnifica Luino (VA), ed è proprio il fascino del lago, l’esplosione dei colori della natura dei luoghi lacustri a sollecitare la sua vena artistica.

Dipinge olio su tela, su ceramica e restaura mobili antichi, alla continua ricerca di nuove tecniche. Successivamente irrompe l’astrazione pittorica che nel tempo andrà a prevalere prepotentemente nelle sue opere fino a sperimentare “l’action painting”.

Maria Rosaria Iacobucci – Vortice

Affascinata ed attratta dal fenomeno dell’ energia cinetica, dalla dinamica della forza dei corpi in movimento, dall’ineluttabile trasformazione e deformazione della materia, coglie il nanosecondo dell’apparente staticità, riconduce il tutto all’essenza dell’universo, agli accadimenti, alle avversità, alla caducità dell’uomo, alla calma che ne consegue, arrivando al messaggio positivo dell’opera: la materia si trasforma, non muore!

Osservando opere come “Vortice” (presente in questa esposizione) o “L’onda”,  presentata a Roma presso la Galleria Spazio40, si percepisce tutta la forza e il fascino della natura che irrompe… sembra quasi di poter udire il rumore del vento e del mare e infine l’onda che con impeto si infrange sulla riva.. o ancora il movimento del vortice che sta per risucchiare tutto ciò che gli sta intorno.. 

Sono opere tecnicamente molto precise e sapientemente elaborate anche dal punto di vista delle scelte cromatiche e dei diversi materiali ma notevole è soprattutto l’impatto emozionale che ne deriva ed in particolare la capacità di ricerca dell’artista che non appare mai banale nelle opere proposte.

Già presentata a Roma, Maria Rosaria Iacobucci ha deciso di continuare il suo percorso con I Love Italy e avremo il piacere di averla anche nelle successive tappe di questo progetto..

A Venezia oltre all’opera Vortice l’artista espone altri due lavori su tela dal titolo “Momento angolare” e “Arché”.

I Love Italy sarà visitabile fino al 2 agosto presso il Centro D’arte San Vidal, nel cuore di Venezia!